Chiamata a Sinistra

Di Lucio Solari

Il bisogno di ripartire da noi, di ripartire dai ragazzi. Il bisogno di ripartire dalla costruzione di prospettive assenti, di ripartire dai territori, dalle periferie.
Il bisogno di Sinistra.

Non è scontato dirselo, soprattutto in questa nostra generazione precaria di certezze e futuro e, spesso, anche di presente.
Se potessimo riassumere quanto di cui necessitiamo potremmo ritrovarci di fronte alla infinità di soluzioni che ci detta il tempo.
La necessità di declinare, secondo un paradigma altro, le esigenze del paese è quanto mai urgente. Esprimersi su temi come il lavoro e collocarsi sotto un’idea comune di sviluppo ed occupazione dovrebbe rendere questo tempo, il nostro tempo.
L’ambiente, l’umanità, la pace, la scuola e i fenomeni di dispersione scolastica, l’informazione in contrasto ai populismi dilaganti sono solo alcuni dei temi che, come una spada di Damocle, ci pendono sulla testa e rispetto a cui dobbiamo sviluppare al più presto una soluzione comune, prospettica rispetto a ciò che esiste.
Ritrovarci tutti assieme, con storie diverse ma con esigenze simili è un bisogno per la nostra generazione che fa i conti, innanzitutto, con la mancanza degli spazi di confronto, di crescita collettiva e di costruzione del sogno di massa.
Potersi confrontare e dibattere deve quindi essere il punto di partenza. L’arrivo è tutto da scoprire.
Il nostro destinatario sono gli ultimi, chiunque lo si senta, i subalterni, gli emancipati i precari e i disoccupati.
L’invito è rivolto a tutti. A chi intende scorciarsi le maniche e sporcarsi le mani, a chi le mani ci prova a tenerle in pasta. A chi come noi lotta in provincia o in città, nelle periferie e nelle piazze.
A chi come noi lotta.
A chi come noi resiste.
A chi come noi è di Sinistra.

22-6-17

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...